Alluminio
Metallo duttile, leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all’aria e che previene la corrosione, viene usato per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi.
Pesa circa un terzo dell’acciaio o del rame; è malleabile, duttile e può essere lavorato facilmente; ha durata e una eccellente resistenza alla corrosione e all’ossidazione, non è magnetico, non fa scintille.
Le principali lavorazioni eseguite dalla F.M.G. sono sull’alluminio a doppia battuta, a giunto aperto, a taglio termico e sul legno-alluminio.

Doppia battuta
È il profilo base che si utilizza soprattutto per piccoli lavori che non richiedono grande ermeticità.

Giunto aperto
È il profilo più utilizzato per la realizzazione di serramenti per abitazioni ed edifici generici in quanto caratterizzato da una precamera che garantisce una prima separazione dall’esterno, e da una serie di guarnizioni che ne aumentano l’ermeticità.

Taglio termico
Questo pro.lo unisce alle caratteristiche del profilo a giunto aperto quelle del “ponte termico” ossia l’isolamento della continuità di trasmissione termica dell’alluminio.

Legno-alluminio
Offre la possibilità di unire alle caratteristiche di durata e resistenza alle intemperie, tipiche dell’alluminio, il calore e l’estetica del legno e inoltre non necessità della stessa manutenzione di cui ha bisogno il serramento in legno.

Tipologie alluminio
La Fabbrica Metallurgica Giuliano tratta inoltre tipologie particolari di aperture in alluminio.

•Vasistas.

•A sporgere, utilizzate in genere per le facciate
continue.

•Bilico, che presenta una cerniera al centro che ne permette il bilico orizzontale e verticale.

•Ante a ribalta, utilizzate in particolare modo per i sistemi bagno e camere da letto, presentano la caratteristica di passare dalla tradizionale apertura ad anta a quella vasistas.

•Scorrevoli parallele, che uniscono all’ermeticità del giunto aperto o taglio termico la praticità di ingombro di un’anta scorrevole (come ad esempio per le portiere
laterali dei furgoni).

Share by: